Roona Begum, la bimba indiana con una testa di 94cm

mercoledì 28 agosto 2013, 17:49 di

 

roona (6)La storia della piccola Roona Begum, 18 mesi, ha dell’incredibile. Subito dopo la sua nascita, in un villaggio remoto nel nord-ovest dell’India, le è stata diagnosticata una forma grave di idrocefalia, una condizione in cui si ha un accumulo di liquido cefalo rachidiano a livello dei ventricoli cerebrali. I dottori le hanno dato solo alcuni mesi di vita.

Giorno dopo giorno, il suo cuore non cresceva più, non voleva più mangiare, voleva sono stare distesa nel letto, è diventato molto difficile per noi spostarla o portarla da qualche parte,” racconta il padre di Roona, Abdul Rehman, alla CNN.

roona (8)La testa di Roona ha raggiunto i 94 cm, circa il triplo della normale circonferenza di un bambino sano. Vi erano circa 10 litri di liquido in eccesso nel suo cervello, la sua testa era così pesante che non riusciva a muoversi.
L’idrocefalia colpisce principalmente i neonati e gli anziani, la condizione è causata dalla sovraproduzione, ostruzione o mancanza di assorbimento del fluido cerebrale.

Roona è figlia unica ma i genitori, Abdul e Fatima, non potevano permettersi di curarla: il padre è appena 18enne e guadagna meno di 3 dollari al giorno.

Ad aprile di quest’anno un giornalista ha scattato delle foto a Roona ed è subito partita una raccolta fondi che ha raccolto finora circa 60.000 dollari. La bambina è stata quindi ricoverata in un ospedale di Nuova Delhi dove i dottori hanno dichiarato: “Non abbiamo mai visto nulla del genere, brancolavamo nel buio.”

Il drenaggio è la procedura standard in questi casi, ma le condizioni iniziali di Roona non facevano ben sperare. Invece la bambina ha resistito: dopo 5 interventi ora la circonferenza è stata ridotta a 58 cm, ancora grande per la media, ma sufficiente da consentirle una vita ragionevolmente normale.

Forse è ancora presto per stabilire se Roona potrà mai avere una vita del tutto normale, perché tante altre difficili operazioni la aspettano, ma secondo i medici adesso le sue condizioni promettono bene.

http://www.meteoweb.eu/2013/08/lincredibile-storia-di-roona-begum-la-bimba-indiana-con-una-testa-di-94cm-foto-e-video/222946/

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...