Letta al governo, e si torna a parlare di Bilderberg

Ma cos’è il Gruppo Bilderberg? È davvero un raduno di decisori delle sorti del mondo?

La scala massonica

Con l’arrivo di Enrico Letta al governo del Paese è tornata la mania complottista: anche lui ha partecipato, almeno una volta, al gruppo Bilderberg. E anche lui, come Monti, è stato membro europeo della Commissione Trilaterale.

Ma di cosa si tratta? Cosa sono queste organizzazioni? Sono davvero, come dicono alcuni, dei centri di potere che decidono per tutto il mondo (organizzano carestie e crisi per trarre profitti, ad esempio) o piuttosto, come racconta chi ha partecipato a questi raduni a porte chiuse, noiosi incontri di dibattiti sui problemi del momento?

Ma chi sono? Di cosa si occupano?

Il Gruppo Bilderberg è un incontro annuale al quale si partecipa per invito, non ufficiale, di circa 130 partecipanti. Si tratta di personalità influenti in campo politico, economico e bancario. Si discute di una varietà di temi globali, economici, finanziari, politici e militari. La prima conferenza si tenne il 29 maggio 1954 presso l’Hotel “de Bilderberg” (da qui il nome) a Oosterbeek, in Olanda.

Le discussioni non sono mai registrate, né riportate all’esterno. In pratica non se ne conoscono i contenuti. Secondo gli organizzatori della conferenza, questa scelta si spiega con l’esigenza di garantire ai partecipanti maggiore libertà di esprimere la propria opinione senza che le loro parole possano essere travisate dai media.

La Commissione Trilaterale, invece, è un gruppo  non governativo e non partitico, fondato nel 1973 per iniziativa di David Rockefeller. La Trilaterale conta come membri più di trecento privati cittadini provenienti dall’Europa, dal Giappone e dal Nord America. Si tratta di finanzieri, politici, banchieri e intellettuali o presunti tali. Tra gli scopi dell’Organizzazione, la volontà di facilitare la cooperazione internazionale nella convinzione della crescente interdipendeza degli stati.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...