I furbetti del fisco.Intestare auto a stranieri per eludere tasse e multe

auto prestito

Come vi raccontavamo nei giorni scorsi, in Italia sale il numero di auto intestate a stranieri. Nel nostro Paese, superano ormai i 3 milioni i veicoli intestati a immigrati, con un incremento del 34% negli ultimi 15 mesi. Ed emerge che sono aumentati gli incidenti stradali che coinvolgono uno straniero, fino a sfiorare i 90 sinistri al giorno con 141 feriti e più di 1,4 morti, per un costo sociale superiore a 4,2 miliardi di euro annui, pari al 14% del totale (oltre 30 miliardi di euro).

UN’IPOTESI PLAUSIBILE – Maurizio Caprino, sul blog Strade sicure, avanza un’ipotesi plausibile, partendo dal fatto che c’è stata un’impennata di auto intestate agli stranieri apparentemente senza un motivo: in Italia l’immigrazione c’è ormai da decenni e quindi com’è possibile che che molti stranieri abbiano fatto tanta fortuna da potersi permettere di comprare un veicolo proprio ora che la crisi si è fatta nera? Una possibile spiegazione (premesso che la tendenza all’aumento degli immigrati intestatari è fisiologica) è che aumentano le intestazioni di comodo, ideali per evitare multe, superbollo e redditometro, perché poi il proprietario del veicolo non lo si trova mai. Senza contare i casi in cui i veicoli servono per commettere reati.

CI SI DEVE FIDARE – Quella dell’intestazione agli stranieri per sfuggire al fisco è un’ipotesi da prendere in considerazione, anche se va valutato il fatto che il proprietario del veicolo dovrà poi fidarsi della persona a cui intesta la macchina, il quale in teoria potrebbe benissimo rivendicare il mezzo in qualsiasi momento: basta esibire un pezzo di carta dove è indicato il nome del proprietario, e lo straniero di turno non avrebbe alcun problema a ottenere quella che per legge è a tutti gli effetti la sua macchina, un bene mobile di sua proprietà.Fonte

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...